purple green and orange abstract painting
pillole d'arte

Come restare nel flusso creativo e non cedere al blocco dell’artista

Da oggi ho deciso di inaugurare una rubrica quotidiana di consigli utili legati ad arte e creatività.

Parto con un consiglio che va bene sia che si danzi, che si canti, che si disegni si dipinga, si fotografi, si suoni, si scriva e così via.

Ho esperienza personale di come i blocchi creativi una volta arrivati non siano bestie facili da addomesticare. Tendono a voler restare a farci compagnia, vero? Meglio prevenirli che curarli!

1 – Il primo modo per evitare di aprire la porta al blocco creativo è proprio questo: evitare di creare condizioni di frustrazione.

Spesso capita che siamo troppo esigenti, poco realistici, e vogliamo correre la maratona a freddo.

2Cerca di essere regolare nel tuo approccio alla tua attività creativa, ma anche capace di perdonarti se un giorno salti, lo farai -domani, o anche dopodomani ma poi fallo però 😊

3Fissa piccoli traguardi fattibili e sostenibili, premiati per ogni piccolissimo risultato raggiunto, condividilo con chi sai che lo apprezzerà, e se rimani lì al palo per un giorno e non riesci a superare il traguardo, non è un problema, domani è un altro giorno come diceva Rossella O’Hara!

Domani è un altro giorno

Esatto, ogni giorno è un buon giorno per ripartire, quando si guida l’auto si guarda avanti (tranne se devi uscire da un parcheggio). Quindi? Vai avanti, non indietro. Guarda avanti se vuoi andare avanti.

4Goditi il viaggio, goditi anche gli errori, proprio quelli sono la tua palestra. L’errore è il tuo sparring partner, è l’amico che ti permette di allenarti e rifinire tecniche e strategie.

Se vuoi raggiungere il tuo benessere creativo ed essere fit, devi accettare una certa dose di frustrazione.

La frustrazione la puoi considerare come l’acido lattico che rende doloranti i muscoli della tua creatività quando alleni i muscoli oltre la loro zona di comfort.

5 – L’importante è che tu impari a conoscere i tuoi limiti e le tue forze in gioco.

6 – Perciò guarda bene il foglio bianco: è solo la porta della palestra, buttati e apri quella porta!

Ci vediamo domani con la nuova ‘pillola‘ di benessere creativo.

Seguimi anche su instagram: @tizianagiammetta

#beyourself #becreative #creativity #creative #arte #goodart #benessere #flussocreativo #tipoftheday #pilloledarte #enjoylife #enjoythemoment #enjoycreativity #artist #bebettereveryday #bebetter #tizianagiammetta

https://linktr.ee/tizianagiammetta

Translate »